Skip to main content

Federico Giampaolo

federico giampaoloNasce il 7 marzo del 1978. Si diploma con maturità classica e prosegue i suoi studi presso l’accademia di belle arti di roma seguendo il corso di pittura del prof Italo scelza. Frequenta un corso di restauro in cui approfondisce le tecniche pittoriche dei maestri del passato. Espone permanentemente a Carpineto Romano dove vive e lavora. Dal 2000 ha partecipato a diverse collettive , tra le più recenti la 40° edizione del Premio Sulmona, “L’acqua, la luce la pietra” e  Il premio Pio Alferano 2014 a cura di di Vittorio Sgarbi.

RECENSIONI:

…Federico Giampaolo ha imparato l’arte del disegno all’accademia romana, ma è un pittore autodidatta, sensibile e critico verso la società che lo circonda. Affine al virtuoso spagnolo Dino valls, anche se meno drammatico ed estremo, Giampaolo trasforma, con pennellate sottili, le antiche iconografie sacre in immagini contemporanee, attraverso simboli ed analogie.

GIULIA VINCENZI 

…Una vera rivelazione, in dialogo con il grande spagnolo Dino valls, è Federico Giampaolo.

VITTORIO SGARBI

MOSTRE

2014:

Collettica Premio Pio Alferano 2014 ( dal 2 al 31 agosto castellabate SA)

Mostra personale in occasione della presentazione del libro “ Francesco Plurale” presso Greccio (Ri) 9-10 maggio

2013: XL PREMIO SULMONA mostra collettiva presso il polo museale civico dal 7 settembre al 5 0ttobre. L’ACQUA LA LUCE LA PIETRA mostra collettiva presso Officine della memoria Fiuggi a cura di Vittorio Sgarbi dal 20 luglio al 30 agosto.

I PERCORSI DELL’ANIMA collettiva presso “L’Agostiniana” a Roma dal 14 al 21 novembre.

2012: “Incroci” mostra personale Sala Moffa palazzo comunale di Colleferro. “Incroci”mostra personale a Carpineto Romano.

2009: Mostra personale “Non di solo pane”presso complesso di Santa Silvia (Roma)

2007: Mostra  personale “Giù nella cripta” centro culturale Ara Coeli Roma .Mostra personale “Giù nella Cripta”. Carpineto Romano. Mostra collettiva presso “Il mitreo” Roma

2004: Mostra itinerante “Ave Maria” a cura di Stefania Severi. Mostra personale “Il Giardino” sala Redemptoris Mater Carpineto Romano.

2000: Mostra personale “Lezioni Piano” sala Redemptoris Mater Carpineto Romano.