Skip to main content

Verso Energhèia (Matrice A)

SPETTACOLO VINCITORE SEZIONE DANZA MARTELIVE 2017

Verso Energhèia nasce dall’incontro artistico tra Leonardo Maietto e Margherita Dotta avvenuto all’interno del Vivo Ballet (Teatro Greco, Roma), in cui ambedue svolgono il ruolo di docenti in danza contemporanea e arti performative.

Sin da subito entrambi avvertono la necessità di diffondere il loro operato all’interno di spazi performativi non convenzionali e, con la collaborazione di videomaker Michele Ragni, costituiscono un gruppo di giovani artisti intenti a dare una visione  empatica ed eccentrica della realtà.

Ormai da anni portano avanti un lavoro di ricerca, incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni motorie e visuali/multimediali.

Nel 2016 stringono una collaborazione con la redazione di InsideArt usufruendo degli spazi della Galleria di Arte Contemporanea FONDAMENTA Art Gallery.

Nel 2017 si occupano della programmazione del Festival Corpo Mobile, presso il centro di ricerca musicale e  sperimentale di Torrespaccata Teatrocittà (Roma) , diretto da Patrizia Schiavo.

Nel 2018 vengono accolti in residenza presso il centro 6 APRILE Audiovisual (Perugia).

 

Leonardo Maietto studia all’Accademia Nazionale di Danza a Roma con indirizzo classico fino al 2008 per poi intraprendere una formazione in danza contemporanea e nelle performing arts da autodidatta, ricercando da sempre una coerenza con se stesso e il mondo dell’arte. Fondamenta del suo percorso gli anni a Parigi (2010-2017) dove collabora con artisti e coreografi quali :Tino Shegal, Marina Abramovic-Linsey Peisinge, Pal Frenak, Emilio Calcagno, Karine Saporta, Les Gens D’Huterpan, l’associazione Felix Gonzales Torres, Willi Dorner, Living Theatre, Enzo Cosimi, Giancarlo Cauteruccio, Fabio Ciccalé, Alexandre Roccoli, Serge Ricci, Davis Freeman.

Nel 2015 é l’incontro con la coreografa Cristina Rizzo (con la quale collabora tuttora) il motivo per il quale  inizia a prendere nuovamente contatti con l’Italia, esibendosi nei piu importanti festival del panorama contemporaneo come : Bolzano Danza, Fabrica Europa, Santarcangelo dei Teatri  e collaborando con artisti del calibro di Simone Forti e Tino Shegal.

Fondatore del progetto « The Club Lab » è docente presso la formazione Vivo Ballet al teatro Greco di Roma.

Nel 2017 decide di trasferirsi a Roma ed iniziare a sviluppare i suoi progetti artistici e di vita.

Lo spazio, l’essenza e la diagonale sono le parole chiave della sua espressione artistica ; é attraversandoli che possiamo incontrare l’amore

Margherita Dotta, nata a Roma il 23 novembre 1991, inizia il suo percorso professionale nel 2013 presso l’Opificio in movimento di Roma. Studia arti e scienze dello spettacolo presso il DASS (La Sapienza, Roma).

Dal 2014 è una danzatrice della compagnia Vivo Ballet, diretta da Enzo Celli, con la quale porta in scena Giselle ,Non Abbiate Paura, Disgelo, Fragile e Spring Concert. Nel 2015 entra a far parte del ensemble Poiesis residente presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e diretto da Micha van Hoecke portando in scena “Comme an souvenir”.

 Ad aprile 2016 l’esigenza di maturazione la porta a trasferirsi a Torino dove, grazie ad una borsa di studio presso la NOD, segue workshop con coreografi internazionali. Dal 2013 insegna danza contemporanea e floorwork a Roma.

 Nel 2016 fonda il Collettivo B_Sides Us, compagnia di danza contemporanea di cui è anche coreografa e danzatrice, con cui partecipa in diversi festival in Italia (99arts, MArteLive, BPForm, Coreograficamente, Arter.i.e., InDivenire) . Nel 2017 crea l’Enkùklema DT Project , una compagnia giovanile di teatro danza, di cui è regista. Nell’aprile e maggio 2017 è parte dell’organizzazione del Festival Teatrocittà DANZA 2017.

Da giugno 2017 fa parte della compagnia Compagnia Incontempo diretta da Rozenn Corbel. Da gennaio 2017 tiene un laboratorio di composizione istantanea al Vivo Ballet Professional Training.

Dal 2018 inizia a collaborare con Nicola Galli.

 

Michele Ragni  durante gli studi presso l’Università di Perugia, corso di laurea in “Scienze e tecnologie della produzione artistica”, inizia a lavorare in produzioni cinematografiche come aiuto operatore. Successivamente collabora con diverse aziende realizzando documentari, cortometraggi, videoclip, video per eventi di moda e concerti.

Dal 2008 è impegnato nella ricerca nel campo delle arti visive, collabora con coreografi, registi teatrali e performer alla realizzazione di video danza ed installazioni.

Nel 2011 è co-fondatore e Presidente dell’Associazione culturale MAVArt, collettivo di giovani artisti attivi nelle arti performative con il quale collabora alla realizzazione di performance site-specific di danza contemporanea, video e live electronics.

Attualmente collabora alla realizzazione di video per Andrea Bocelli

Le sue opere sono state proiettate in numerosi festival di settore nazionali e internazionali, l’opera “Yek” è stata donata al CAM_Casoria Contemporary Art Museum.